QUESITI GENERALI

Piano Base: per il personale in servizio\quiescenza ed estendibile ai familiari;
Piano Integrativo facoltativo per il personale in servizio\quiescenza ed estendibile ai familiari.
La copertura assicurativa del Piano Base è gratuita per il personale in servizio e a pagamento per i familiari e il personale in quiescenza. Le adesioni alle coperture integrative e le estensioni ai familiari sono a pagamento.
Le prestazioni sanitarie sono erogate:
in assistenza diretta con franchigia prevista da polizza;
in assistenza indiretta con rimborso delle spese sostenute al netto dello scoperto e delle franchigie previste;
in regime misto: quando il medico non è convenzionato;
tramite struttura del Servizio Sanitario Nazionale con rimborso ticket al 100%.
Si. L’estensione territoriale dei Piani Sanitari è Mondo intero.
Le coperture sanitarie coprono gli iscritti fino all’età di 80 anni.
La documentazione è disponibile sul sito dedicato www.eap.rbmsalute.it formata da: Piano Sanitario Base, Piano Sanitario Integrativo, Guida alle prestazioni, Brochure.
Il Piano sanitario Base comprende prestazioni ospedaliere connesse a ricoveri per Gravi Malattie e Grandi Interventi, ricoveri con Intervento Chirurgico e senza Intervento Chirurgico. Sono previste prestazioni extraospedaliere: Alta Diagnostica, Esami finalizzati alla Prevenzione e prestazioni collegati ad infortuni da atti violenti
Il coniuge o convivente more uxorio e figli come risultante da Stato di Famiglia. Si intendono inoltre compresi i figli non conviventi, purché fiscalmente a carico ed i figli del solo coniuge o convivente more uxorio, purché conviventi.

IL PIANO SANITARIO BASE

Si. Sono ricomprese le spese pre e post ricovero sostenute nei 45 giorni precedenti e nei 45 giorni successivi al ricovero per visite specialistiche e diagnostiche, trattamenti fisioterapici, rieducativi, esami, medicinali, prestazioni mediche, infermieristiche, cure termali.

IL PIANO SANITARIO INTEGRATIVO

Il Piano Integrativo comprende ulteriori coperture sanitarie, tra cui: tutti i tipi ricoveri o Day Hospital con o senza intervento e indipendentemente dalla patologia; Visite specialistiche e Cure Dentarie.

ACCESSO ALLE PRESTAZIONI IN ASSISTENZA DIRETTA

Per ricevere prestazioni in regime di assistenza diretta o mista, l’Assicurato dovrà preventivamente richiedere l’emissione del VoucherSalute® alla Centrale Operativa Intesa Sanpaolo RBM Salute (operativa 24 ore su 24, 365 giorni l’anno) allegando la documentazione giustificativa necessaria.
La Centrale Operativa, se superati positivamente i controlli di natura amministrativa e medico assicurativa della richiesta avanzata, rilascia all’Assicurato un VoucherSalute® entro 7 giorni di calendario dalla richiesta completa della documentazione giustificativa necessaria. Qualora la Centrale Operativa richieda integrazioni alla documentazione sanitaria, il termine di 7 giorni viene quindi a decorrere dal giorno di ricezione della documentazione completa.
Il VoucherSalute® contiene evidenza delle eventuali spese che rimangono a carico dall’Assicurato (a titolo esemplificativo franchigie, scoperti).
Il rilascio del VoucherSalute® può essere richiesto attraverso:
App mobile
portale web (www.eap.rbmsalute.it)
numeri telefonici dedicati:
800.99.18.32 (numero verde);
+39 0422.17.44.415 per chiamate dall’estero.
Si. Non è tuttavia necessaria per la garanzia “esami finalizzati alla prevenzione”.
La prescrizione medica può essere fatta indipendentemente su ricetta rossa (medico ASL) o su ricetta bianca.
Sul sito www.eap.rbmsalute.it alla voce Network è possibile consultare l’elenco dei soggetti convenzionati in tutta Italia per ogni singola provincia.
È data l’opportunità a tutti gli assistiti di segnalare medici e/o strutture sanitarie di eccellenza non rientranti nel Network, affinché ne sia valutato il possibile convenzionamento. È sufficiente proporre la candidatura alla Compagnia trasmettendo la richiesta all’indirizzo email ufficio.convenzioni@rbmsalute.it.

RIMBORSO DELLE PRESTAZIONI IN ASSISTENZA INDIRETTA E DELLE INDENNITA’ ECONOMICHE

Per ottenere il rimborso occorre accertarsi di:

A. avere a disposizione la documentazione medica:
> prescrizione con indicazione del quesito diagnostico e/o della diagnosi. In caso di infortunio fornire il referto di Pronto Soccorso;
> cartella clinica completa e scheda di dimissione ospedaliera (SDO) in caso di ricovero o Day Hospital;
B. avere a disposizione la documentazione di spesa quietanzata (parcella, fattura) con l’applicazione, ove previsto, dell’imposta di bollo;
C. a questo punto si può chiedere il rimborso mediante:
> l’Area Riservata, allegando copia della documentazione indicata ai punti A e B;
> compilando il modulo cartaceo disponibile sul sito www.eap.rbmsalute.it, allegando copia della documentazione indicata ai punti A e B.